Oltre al nostro mare, potete visitare alcuni dei punti più interessanti della Sicilia Orientale a pochissima distanza dalla nostra struttura.
Ecco alcune delle città o dei luoghi più belli da visitare a pochi minuti da Randello Sunset.
La riserva naturale di Randello
La riserva naturale di Randello è un piccolo angolo di verde vicino ad una spiaggia azzurrissima. La riserva è costituita da un bosco con pini, cipressi, eucalipti, mirti e querce ed altre piante autoctone che termina dolcemente su un’ampia spiaggia incontaminata.
Quando si avvicinerà il tramonto ed il sole andrà a scomparire nel mare vi renderanno partecipi di un sogno unico che potrà essere ammirato ogni sera.
Nel bosco saranno disponibili inoltre tavoli per fare pic-nic, barbecue fissi, docce e servizi igienici. La spiaggia è anche stata dichiarata una delle spiagge più belle d’Italia da parte del Touring Club Italiano e di Legambiente.
Marina di Ragusa
Marina Ragusa è la frazione balneare di Ragusa, la più frequentata della Sicilia sud-orientale, visitata ogni anno da turisti italiani e stranieri e amata per le sue spiagge di sabbia fine e dorata.
Il suo litorale è caratterizzato da numerosi ristoranti e luoghi di divertimento, oltre che da ampie spiagge sabbiose e fondali bassi, ideali per il divertimento dei bambini piccoli.
Il porto Turistico Marina di Ragusa, situato su quello che una volta era conosciuto come “Scalo Trapanese”, non è solo uno dei principali porti turistici della Sicilia con una capacità di oltre ottocento posti barca, ma è anche un punto nevralgico della Sicilia orientale.
Castello di Donnafugata
Dimora nobiliare di fine ottocento, si scaglia tra le incontaminate campagne siciliane, contornate di muretti in pietra a secco, a quindici km da Randello Sunset e a 15 km da Ragusa.
Il castello, diviso su tre piani, conta oltre 120 stanze di cui una ventina sono oggi fruibili ai visitatori; vi si accede mediante una grande scalinata monumentale in pietra-pece (tipica della zona ragusana ricca di bitume e olio minerale).
Visitando le stanze che contengono ancora gli arredi ed i mobili originali dell’epoca, sembra quasi di fare un salto nel passato, nell’epoca degli ultimi “gattopardi”.
Punta Secca
Questo borgo di pescatori affacciato sul Mar Mediterraneo è una destinazione popolare tra i turisti e deve gran parte della sua fama sia della fiction che della serie di romanzi de “Il commissario Montalbano”, dove aveva la sua residenza nel borgo marinaro. Sono anche presenti molti luoghi della fiction come la stessa casa di Montalbano che si affaccia sul mare.
Oltre a questo però, Punta Secca è conosciuta dai residenti come “‘a sicca” per la particolarità della scogliera che corre lungo la battigia fino al litorale di creando una spiaggia bianca e con una fondale molto basso.
Scicli
Scicli è una città barocca del Val di Noto, che sorge nella parte sudorientale della Sicilia, in una vallata incastonata fra tre colline a circa 25 km da Ragusa. È una tappa d’obbligo per chi visita il sud est della Sicilia e per tutti fan della serie televisiva Il Commissario Montalbano, che ritroveranno qui le location più famose del set.
Visitare Scicli vuol dire fare un tuffo nel passato, tra palazzi, chiese barocche e antiche stradine, e immergersi nell’atmosfera vivace delle sue vie storiche.
Ragusa Ibla
Ragusa Ibla è l’antico centro storico della città di Ragusa famosa in tutto il mondo per le oltre cinquanta chiese e i numerosi palazzi, testimonianza della più alta espressione del barocco in Sicilia e proprio per questo nel Nel 2002 la città è stata inserita fra i siti barocchi Patrimonio UNESCO.
Collocato su una collina, il piccolo borgo di Ibla domina la vallata circostante, con le sue casupole e stradine sulle quali regna il maestoso Duomo di San Giorgio. Ragusa ibla è diventata negli ultimi anni una delle più belle attrazioni turistiche della Sicilia.